Villetta unifamiliare in Brusson

 

Foto, planimetrie

 

Dettagli

Categoria: Residenziale Contratto: Vendita
Tipologia: Viletta autonoma Locali/Vani: 6
Superficie commerciale: 135 m2 Camere da letto: 2
Piani: n° 3 Bagni: 2
Riscaldamento: Autonomo Balconi: 4
Stato/Condizioni: Ottimo / Nuova costruzione Garage: si
Arredamento: in parte Cantina: si (lavanderia)
Giardino: si Terreno di proprietà: 260 m2
Classe energetica: in corso di costruzione    

 

Descrizione

L’edificio nella sua tipicità riprende gli archetipi dell’architettura tradizionale della valle e si caratterizza per le sue forme semplici; lo stesso è disposto su tre livelli capaci di contenere un nucleo famigliare sia in forma stanziale che per uso temporaneo e di vacanza.
A piano seminterrato sono presenti il box auto ed un locale ad uso misto, lavanderia/cantina; con scala interna si raggiunge il piano rialzato dove sono distribuiti la cucina con il soggiorno in unico ambiente, un servizio igienico con anti-bagno e l’ingresso dall’esterno ad Ovest. Con scala interna in legno a vista, si raggiunge infine il piano primo dove sono sistemate due camere, un bagno ed un piccolo disimpegno con ripostiglio. Il soggiorno rivolto a Sud-Ovest sfocia su terrazzo che nella stagione estiva diviene spazio aggiuntivo per godere della vista, del soleggiamento e per il relax. Se la zona giorno gode dello spazio aperto e dell’ampia vetrata, con il terrazzo che la connette all’ambiente circostante, la zona notte, con il tetto a vista di tipo mansardato compone un ambiente più ovattato e caldo di tipo propriamente montano.
L’unicità si spinge poi alla favolosa condizione geografica, a pochi metri dalla viabilità principale, ma sufficienti a garantire l’evizione dei rumori del traffico, di fronte all’arco dei monti del Col de Joux con accesso diretto alla rinomata pista per sci di fondo di Brusson, partenza per escursioni invernali sugli sci od estive lungo il percorso dell’Evançon.
L’area di contorno, seppur limitata, racchiude lo spazio di manovra per gli autoveicoli e per la loro sosta oltre ad una piccola area verde e relax, a Sud, dove le attività estive possono trovare libero sfogo.
L’esposizione dell’edificio Nord-Est/Sud-Ovest è ottimale per ottenere il corretto soleggiamento di tutti i fronti, garantito lungo tutto l’arco della giornata; quello rivolto a Sud-Ovest è privo di barriere visive fino ai piedi della montagna così che gode di massima luce ed ampia visuale libera: tale aspetto è poi associato al mantenimento della condizione di inedificabilità dei terreni su detto fronte.
La tipologia costruttiva dell’edificio è legata all’impiego di materiali della tradizione montana associati a prodotti di alta valenza termica ed acustica per ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio ed isolare acusticamente gli ambienti. L'involucro termico è realizzato con i migliori criteri del risparmio energetico, isolamenti continui e correzione dei ponti termici; la caldaia a condensazione e l’impianto di ventilazione meccanica sono tali da realizzare un sistema edificio-impianto efficiente e dai bassi costi di gestione.
L’altitudine del sito, di 1310 m sul livello del mare è ideale per ogni fascia di età e limite per problemi cardiaci ed altre patologie; il soleggiamento annuale è molto elevato, con maggiore esposizione nel periodo che va da aprile-maggio fino a settembre, favorito dallo schermo dei monti che a Nord ed a Sud racchiudono a conca la vallata, elevandone le temperature e la percezione di benessere.
Gli schemi progettuali e le immagini allegate vogliono rappresentare in modo chiaro le note descritte ma risultano un semplice contributo che non può definire compiutamente le sensazioni del visitatore che solo sul posto possono essere colte.

 

Indirizzo

Rue Vollon n° 51

11022 Brusson località Vollon (Aosta)

Val d'Ayas

Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

 

 

 

 

Mappa

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, nella sezione contatti, potrai trovare i nostri recapiti.